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Unità Operativa Semplice
Consultori Familiari e Tutela Minori - Distretto Est
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Consultori Familiari e Tutela Minori – Distretto Est

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Telefono:
0444 344548
0444 344532

Assistente sociale, per appuntamento: Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 9.30. Se l’operatore è occupato o assente lasciare un messaggio in segreteria telefonica.

0444 344549

Educatore professionale, per appuntamento: Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 9.30.

Telefono:
0444 755808

dal Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 12.30; Lunedì e Giovedì anche nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00.

Telefono:
0444 756437
0444 756449

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00; Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.

Telefono:
Segreteria: 0444 752010

dal Lunedì al Venerdì  Mercoledì e Giovedì

dalle 8.30 alle 12.30      dalle 13.30 alle 16.30

Studio: 0444 752031
Orario:
Orario Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30. I professionisti, assistenti sociali e psicologi, ricevono su appuntamento.
Telefono:
0444 752010
0444 752008

Il Servizio Adozioni si rivolge a tutte le coppie e/o famiglie interessate o coinvolte in un progetto adottivo. Questo progetto può essere indirizzato verso un percorso nazionale o internazionale, abbracciando il principio dell’accoglienza di un bambino attraverso l’aiuto, il sostegno e la promozione di nuovi legami familiari, all’interno di una collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati del territorio.

Il Servizio quindi offre orientamento, sostegno, accompagnamento alle coppie e alle famiglie nel percorso adottivo, al fine di facilitare l’inserimento del bambino nella nuova famiglia e una positiva integrazione nel contesto sociale.

La coppia/famiglia viene seguita durante il percorso da un team di professionisti del medesimo servizio (psicologo e assistente sociale) nella fase dello studio di coppia, in quello dell’attesa e nel post adozione in base al Protocollo Regionale.

Attività svolte dal Servizio

  • Colloquio informativo prima dell’adozione
  • Corsi di informazione e sensibilizzazione all’adozione
  • Indagine/Studio di coppia sui coniugi aspiranti all’adozione (su incarico del Tribunale per Minorenni)
  • Incontri e colloqui di consulenza, sostegno, osservazione-valutazione nella fase post adozione
  • Gruppi di sostegno nella fase pre-adottiva e nella fase post-adottiva
  • Stesura di relazioni di aggiornamento sull’inserimento del minore in famiglia su incarico del Tribunale per i Minorenni o su mandato della coppia rispetto all’impegno assunto con l’autorità estera
  • Coordinamento e collaborazione con gli Enti Autorizzati all’adozione internazionale per lo svolgimento di diverse attività o di interventi specifici
  • Sensibilizzazione all’adozione rivolta agli insegnanti
  • Predisposizione e organizzazione di progetti regionali volti alla prevenzione e sensibilizzazione sulle tematiche della genitorialità adottiva
  • Coordinamento tra le diverse equipe aziendali nell’ambito del Tavolo di Coordinamento della Regione Veneto-Sistema Veneto Adozioni
  • Attività di segreteria amministrativa

FAQ

D: A chi chiedere informazioni sull’adozione?

R: All’assistente sociale del Servizio Adozioni nell’ambito del colloquio informativo.

D: Chi può adottare?

R: I coniugi, con o senza figli, uniti in matrimonio da almeno tre anni, oppure che hanno convissuto stabilmente per almeno tre anni prima del matrimonio.

D: Può adottare un single?

R: La regola generale vigente in Italia è che solo le coppie sposate possono realizzare un’adozione legittimante (per adozione legittimante si intende quella che crea un rapporto di filiazione identico a quello che c’è tra un figlio nato da una coppia coniugata e i suoi genitori). Questo vale sia per l’adozione nazionale, sia per l’adozione internazionale. Un’eccezione a questa regola è prevista solo nell’ambito specifico dell’adozione in casi particolari (Legge 184/83 art.44).

D: Può adottare una coppia non coniugata?

R: No. Il periodo di convivenza precedente al matrimonio viene però considerato, e concorre (cumulato ai mesi di matrimonio) a raggiungere i tre anni necessari per poter presentare la domanda di disponibilità all’adozione.

D: Una coppia convivente o unita civilmente può adottare?

R: Chi non è coniugato, ma è convivente o unito civilmente, può adottare solo in casi particolari (Legge 184/1983 art. 44).

D: A chi bisogna rivolgersi per dare una disponibilità all’adozione?

R: Bisogna presentare la propria disponibilità al Tribunale per i Minorenni. È consigliabile frequentare prima il corso di informazione e sensibilizzazione per l’adozione nazionale e internazionale organizzato dal Servizio Adozioni in collaborazione con gli Enti Autorizzati. Tale corso è gratuito.

D: quali diritti e doveri hanno i genitori in seguito all’adozione definitiva di un minore?

R: I diritti e i doveri dei genitori adottivi sono pari a quelli dei genitori naturali: una volta adottato, il minore entra a fare parte a tutti gli effetti della famiglia che lo accoglie.

Link

http://www.venetoadozioni.it/

https://www.commissioneadozioni.it

https://tribmin-venezia.giustizia.it

Orario:
l'accesso al Consultorio Familiare avviene su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello con le modalità sotto indicate. Per SPAZIO GIOVANI (dai 14 ai 21 anni) é possibile anche l'accesso libero ogni lunedì nella fascia oraria 14:00 - 16:00.
Telefono:
0444 752004

Equipe sanitaria: Ginecologo/a - Ostetrica.

0444 752069

Equipe psico-socio-educativa: Psicologo/a,  Assistente Sociale ed Educatore

Emailinfo.consultoriest@aulss8.veneto.it solo per richieste di informazioni (ostetriche, ginecologi). Attenzione: non inviare referti, analisi ematochimiche o documenti clinici personali.

Emailconsultori.est@aulss8.veneto.it solo per comunicazioni con l’area psico sociale (assistenti sociali, psicologi, educatori); per richieste via mail indicare nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico.

Equipe sanitaria: Ginecologo/a – Ostetrica ricevono su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello sito al 1° piano, al Lunedì dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 14.30 (al pomeriggio solo telefonicamente), dal Martedì al Venerdì dalle 8.30 alle 10.30. Alle persone già seguite l’ostetrica di riferimento fornirà direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità.

Equipe psico-socio-educativa: Psicologo/a, Assistente sociale ed Educatore ricevono su appuntamento per i Comuni di Vicenza, Altavilla, Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Monteviale, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse; in caso di primo accesso telefonare Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, Mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 (alle persone già seguite l’assistente sociale o lo psicologo di riferimento, forniranno direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Orario:
l'accesso al Consultorio Familiare avviene su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello negli orari sotto indicati. Per SPAZIO GIOVANI (dai 14 ai 21 anni) é possibile anche l'accesso libero ogni martedì nella fascia oraria 14:00 - 16:00.
Telefono:
0444 755650

Equipe sanitaria: ginecologo/a e ostetrica ricevono su appuntamento.

0444 755643

Equipe psico-socio-educativa: psicologo/a, assistente sociale ed educatore ricevono su appuntamento.

Emailinfo.consultoriest@aulss8.veneto.it solo per richieste di informazioni (ostetriche, ginecologi). Attenzione: non inviare referti, analisi ematochimiche o documenti clinici personali.

Emailconsultori.est@aulss8.veneto.it solo per comunicazioni con l’area psico sociale (assistenti sociali, psicologi); per richieste via mail indicare nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico.

Equipe sanitaria: ginecologo/a e ostetrica ricevono su appuntamento; prenotazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 13.00 (alle persone già seguite l’ostetrica di riferimento fornirà direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità)

Equipe psico-socio-educativa: psicologo/a, assistente sociale ed educatore ricevono su appuntamento per i Comuni di Noventa Vicentina, Agugliaro, Albettone, Asigliano, Barbarano-Mossano, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Nanto, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano, Villaga, Zovencedo; in caso di primo accesso telefonare Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, Mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 (alle persone già seguite l’assistente sociale o lo psicologo di riferimento, forniranno direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Orario:
l'accesso al Consultorio Familiare avviene su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello negli orari sotto indicati. Per SPAZIO GIOVANI (dai 14 ai 21 anni) é possibile anche l'accesso libero ogni lunedì nella fascia oraria 14:00 - 15:00.
Telefono:
0444 756462

Equipe sanitaria: Ginecologo/a - Ostetrica ricevono su appuntamento.

0444 756477

Equipe psico-socio-educativa: Psicologo/a, Assistente Sociale ed Educatore ricevono su appuntamento.

Emailinfo.consultoriest@aulss8.veneto.it solo per richieste di informazioni (ostetriche, ginecologi). Attenzione: non inviare referti, analisi ematochimiche o documenti clinici personali.

Emailconsultori.est@aulss8.veneto.it solo per comunicazioni con l’area psico sociale (assistenti sociali, psicologi); per richieste via mail indicare nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico.

Equipe sanitaria: Ginecologo/a – Ostetrica ricevono su appuntamento; prenotazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 12.30 (alle persone già assistite l’ostetrica di riferimento fornirà direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Equipe psico-socio-educativa: Psicologo/a, Assistente sociale ed Educatore ricevono su appuntamento per i Comuni di Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Isola Vicentina, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Sandrigo, Quinto Vicentino; in caso di primo accesso telefonare Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, Mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 (alle persone già seguite l’assistente sociale o lo psicologo di riferimento, forniranno direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Attività

Ultime News

Il consultorio familiare è un servizio socio-sanitario ad accesso gratuito e senza necessità di impegnativa del Medico di Medicina Generale, rivolto a persone in età compresa tra 14 e 65 anni.

Svolge funzioni di tutela della salute della donna e del nascituro, di assistenza e di cura all’individuo, coppia e famiglia in coincidenza delle tappe del ciclo vitale (gravidanza, nascita figli, adolescenza, costituzione della coppia, separazione/divorzio, lutti) per promuovere stili di vita responsabili in ordine alla sessualità e procreazione, e per la salute delle relazioni, attraverso percorsi clinico-assistenziali, quali:

  • consulenze per la scelta del metodo contraccettivo più adeguato;
  • consulenza preconcezionale per accertare lo stato di salute della coppia;
  • assistenza durante la gravidanza, anche per le donne straniere senza permesso di soggiorno;
  • consulenza in casi di infertilità e sterilità;
  • percorso socio-sanitario per rilascio documentazione per interruzione volontaria di gravidanza (IVG);
  • consulenza in menopausa (fino a 65 anni);
  • percorso di sostegno per le donne in casi di violenza di genere, anche su invio del Centro Anti Violenza (Ce.A.V.);
  • consulenza psicologica e sociale, con percorsi di sostegno, anche psicoterapeutici, per difficoltà relazionali del singolo, della coppia, della famiglia;
  • consulenza psicologica e sociale  nei casi di separazione e/o divorzio;
  • mediazione familiare per sostenere i genitori separati o in via di separazione negli accordi relativi ai figli e  per mantenere relazioni che ne sostengono la crescita;
  • percorsi di sostegno alla genitorialità laddove in difficoltà, anche in collaborazione con altri servizi;
  • percorsi di valutazione, monitoraggio e sostegno in presenza di figli minori su richiesta dell’Autorità giudiziaria in situazioni di separazione e divorzio;
  • incontri di gruppo per la donna e la coppia, dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino (percorso nascita);
  • percorsi di educazione all’affettività e sessualità consapevole tramite incontri nelle scuole superiori (Progetto “Affettivamente”);
  • interventi di consulenza psico sociosanitaria rivolti ad adolescenti dai 14 ai 21 anni attraverso Spazio Giovani e Giovane6;
  • attività di informazione, sensibilizzazione, valutazione e sostegno pre e post adottivo per le adozioni nazionali e internazionali (Servizio Adozioni).

Il Servizio per la Protezione e la Tutela dei Minori, istituito su delega degli Enti Locali si occupa di:

  • garantire il benessere e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti attraverso azioni ed interventi di prevenzione, sostegno e cura in situazioni di disagio socio-psico familiari, considerando fondamentale la ricerca della permanenza del minore nella sua famiglia
  • tutelare minori in situazioni familiari inadeguate o pregiudizievoli per la loro crescita,  oggetto di abuso, maltrattamento fisico e psichico, trascuratezza e abbandono, favorendo il rispetto dei loro diritti e il recupero delle risorse educative e familiari.

Collaborazioni

I Consultori familiari, oltre ai Servizi per la Protezione e la Tutela dei Minori afferenti alla medesima Unità Operativa, operano in collaborazione con altri Servizi dell’ Azienda ULSS 8, in particolare:

  • il Servizio di Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione per la realizzazione del Progetto “Affettivamente”;
  • Unità Operativa Semplice Età Evolutiva, Neuropsichiatria Infantile, SerD, Centri di Salute Mentale, Unità Operativa Semplice Disabilità ;
  • il Dipartimento trans murale Materno Infantile ed in particolare con i punti nascita (reparti di Ostetricia e Ginecologia).;
  • I vari reparti, in particolare Pediatria, dei Presidi Ospedalieri
  • Enti Locali e Enti del Terzo Settore, altresì i Consultori Familiari collaborano con il Centro Anti violenza – Ce.A.V. e con i Centri per uomini autori di violenza- CUAV- in caso di donne vittime di violenza e abusi.

I Servizi Tutela Minori operano in collaborazione con i Consultori familiari, l’équipe specialistica Provinciale ARCA, e con il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Vicenza che si occupa di fornire informazioni sull’istituto dell’affido familiare e della formazione e sostegno alle famiglie, coppie e single affidatari.

SEGRETERIA U.O.S. CONSULTORI FAMILIARI E TUTELA MINORI DISTRETTO EST

Contrà SS Apostoli 21 – 36100 VICENZA
Telefono: 0444/752010 -752028
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

Normativa

  • Legge n. 405 del 29 luglio 1975 “Istituzione Consultori familiari”
  • Legge Regione Veneto 25 marzo 1977, n. 28 “Istituzione dei Consultori Familiari pubblici e privati”
  • Legge 22 maggio 1978, n. 194 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”
  • Legge n. 151 del 26 marzo 2001 – T.U. “Disposizioni normative in materia di sostegno e tutela della maternità e della paternità”
  • Legge 8 febbraio 2006, n. 54 “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”
  • Legge 19 luglio 2019, n 69 “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere” (Codice Rosso)

Allegati

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