Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
Misurazioni gratuite e consigli di prevenzione cardiovascolare all’Ospedale di Lonigo

Misurazioni gratuite e consigli di prevenzione cardiovascolare all’Ospedale di Lonigo

Giovedì 17 maggio, in occasione della XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, l’Ambulatorio del Monitoraggio Pressorio sarà aperto al pubblico per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e consigli per uno stile di vita più sano.

Le malattie cardiovascolari si combattono innanzi tutto con la prevenzione: per questo motivo, anche quest’anno, l’Ambulatorio del Monitoraggio Pressorio dell’ospedale di Lonigo aderisce alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, giunta alla XIV edizione. Giovedì 17 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, presso l’ambulatorio numero 10 dei Poliambulatori, il personale sanitario sarà a disposizione degli utenti che, gratuitamente e senza necessità di prenotazione, potranno effettuare la misurazione della pressione arteriosa e ricevere informazioni in merito all’ipertensione arteriosa e agli stili di vita da adottare per prevenire e curare lo stato ipertensivo. Inoltre sarà possibile compilare un questionario per una raccolta dati a livello nazionale, ricevere del materiale informativo e consigli su come misurare in modo corretto la pressione in autonomia, a domicilio.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa sono i dati del Ministero della Salute: ogni anno in Italia si verificano circa 220 mila decessi per malattie cardio e cerebrovascolari, con un notevole impatto anche in termini di disabilità e un costante incremento dei ricoveri in ambito ospedaliero. Di qui l’importanza di sensibilizzare la popolazione sulla misurazione di un parametro vitale fondamentale come la pressione arteriosa e promuovere, con l’occasione, una maggiore consapevolezza circa l’importanza di adottare stili di vita più salutari, con particolare riferimento per l’ipertensione che rappresenta uno dei fattori di rischio cardiometabolici con maggior incidenza in Italia e allo stesso tempo più temibili per la salute della popolazione.

Torna in alto