Martedì 12 novembre al Teatro Olimpico la cerimonia per i cinquant’anni dalla Fondazione della Nefrologia di Vicenza

Martedì 12 novembre alle 17.45 presso il Teatro Olimpico di Vicenza si svolgerà la cerimonia per ricordare i cinquant’anni trascorsi da quel 12 novembre 1969, quando l’allora presidente del San Bortolo, Igino Fanton, inaugurò il nuovo reparto di Nefrologia dell’ospedale berico per far fronte alla crescente domanda di cure di pazienti con insufficienza renale.

Porteranno i saluti l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, il direttore generale dell’Azienda ULSS 8 Berica Giovanni Pavesi, il direttore della Scuola di Medicina DIMED dell’Università di Padova professor Mario Plebani e il sindaco di Vicenza Francesco Rucco.

Durante la cerimonia il professor Claudio Ronco, direttore della Nefrologia vicentina, modererà le testimonianze di medici e personale di allora e di oggi, fino alla consegna della targa commemorativa al professor Giuseppe La Greca, primario della Nefrologia di Vicenza dalla fondazione fino al 2002.

Il professor La Greca riceverà anche il quarto Premio di Cultura Medica “Giuseppe Roi” la cui cerimonia biennale quest’anno coincide con l’importante anniversario dei cinquant’anni della Nefrologia. Seguirà concerto del coro gospel Summertime Choire di Padova. Ingresso libero dalle 17.20