È partito il ciclo di incontri di orientamento organizzati dal Polo Didattico Universitario di Monte Berico per far conoscere agli studenti le opportunità professionali nel settore.
Dopo i primi incontri già realizzati al liceo Lioy e all’IIS S. Bertilla Boscardin, prosegue il ciclo di incontri presso gli istituti superiori vicentini organizzati dal Polo didattico universitario di Monte Berico per far conoscere agli studenti le opportunità di studio e carriera legate alle professioni sanitarie, che vedono proprio a Vicenza un’offerta di eccellenza con la presenza di ben 4 corsi di laurea: due organizzati dall’Università degli Studi di Verona (Infermieristica e Fisioterapia) e altrettanti dall’Università degli Studi di Padova (Ostetricia e Tecniche di Radiologia Medica).
I prossimi appuntamenti in programma si svolgeranno al liceo Quadri di Vicenza, all’Istituto Galilei di Arzignano e al liceo Gian Giorgio Trissino di Valdagno. Il tutto anche con la testimonianza di ex studenti sulla loro esperienza di studenti universitari e oggi come professionisti della salute nell’azienda ULSS 8 Berica.
Un’opportunità preziosa per conoscere percorsi di studi che offrono importanti opportunità, a partire dalla garanzia di occupazione. Si tratta infatti di corsi professionalizzanti che combinano una solida preparazione teorica con una ricca esperienza pratica, grazie ai tirocini formativi presso le strutture sanitarie convenzionate.
I laureati del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie sono in grado di svolgere le loro attività con competenza, autonomia e responsabilità, rispondendo alle esigenze dei pazienti e della società. E anche i numeri confermano la qualità e l’efficacia dei corsi offerti dal Polo Universitario delle Professioni Sanitarie: circa l’80% dei laureati trova lavoro entro i primi due mesi dalla laurea ed il 100% entro un anno dal conseguimento del titolo. Un risultato eccezionale, che dimostra come le professioni sanitarie siano tra le più richieste e apprezzate dal mercato del lavoro.
«Ma non solo – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -. Le professioni sanitarie sono anche una scelta di vita, che richiede passione, dedizione e impegno. Chi sceglie di intraprendere questo percorso deve avere una forte motivazione, una buona capacità di relazione e una grande sensibilità umana. Le professioni sanitarie sono una sfida continua, ma anche una fonte di soddisfazione e di crescita personale e professionale».
«L’iniziativa nelle scuole del territorio – racconta la dott.ssa Marisa Padovan, referente dell’ULSS 8 Berica per il coordinamento dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie – è stata avviata lo scorso anno, presso due istituti, e che ha avuto una risposta subito favorevole, così quest’anno il coinvolgimento delle strutture è decisamente più ampio e il riscontro da parte dei dirigenti scolastici è stato molto positivo, abbiamo raccolto interesse e attenzione per questa iniziativa».
Sempre nell’ottica di promuovere la conoscenza dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie, presso il polo universitario di Monte Berico si terrà anche un open day, il 17 aprile, durante il quale gli studenti delle scuole superiori potranno visitare la sede dell’università, conoscere i docenti e i laureati, assistere a lezioni e laboratori, e provare in prima persona l’esperienza di frequentare queste Università.