L’ULSS 8 Berica aderisce al progetto di prevenzione itinerante promosso da CUAMM – Medici con l’Africa: per tre giornate gli operatori dell’Azienda socio-sanitaria saranno a bordo del treno per offrire alla popolazione test gratuiti e consigli sui corretti stili di vita.
Anche quest’anno, fa tappa alla stazione di Vicenza il Treno della Salute, l’originale iniziativa di prevenzione e solidarietà in movimento, giunta alla sesta edizione e promossa da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare e Veterinaria della Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.
Il convoglio, in viaggio nella nostra regione dal 23 settembre, ha già sostato in 10 città del Veneto con l’obiettivo di portare un messaggio di salute. A Vicenza, il Treno della Salute sosterà da oggi al 25 ottobre e in queste giornate i cittadini potranno accedere direttamente alle 5 carrozze allestite come ambulatori che permetteranno a chi sale di effettuare degli screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica per prevenire alcune importanti patologie. Novità di quest’anno: una carrozza orientata alla prevenzione oncologica che promuove gli screening e le attività preventive per il contrasto del melanoma.
A bordo, i cittadini troveranno gli operatori dell’ULSS 8 Berica, formati nelle attività di prevenzione e promozione della salute, che offriranno consulenze sugli screening e informazioni sull’attività fisica e sulla corretta e sana alimentazione.
«Come Azienda siamo orgogliosi di accogliere a Vicenza il Treno della Salute – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – e ancor di più di essere parte attiva in questo progetto di prevenzione, che si propone di avvicinare i servizi sanitari alla nostra comunità, rendendo la prevenzione e la cura più accessibili a tutti. Conosciamo bene il valore dell’operato di Medici con l’Africa Cuamm: questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una sanità più vicina ai cittadini, che travalica i confini provinciali e regionali, grazie alla collaborazione tra istituzioni, personale medico e volontari. La salute è un bene prezioso, e il nostro obiettivo è tutelarla attraverso azioni concrete che possano fare la differenza nella vita delle persone».
L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione, ma grazie anche alla sua originalità punta a coinvolgere in particolare le persone fragili e i giovanissimi. Proprio per i bambini delle scuole primarie si terranno dei laboratori didattici, con l’obiettivo di approfondire temi importanti come la salute globale, la solidarietà, la prevenzione, l’avere e il prendersi cura dell’altro e del mondo in cui viviamo. Inoltre, una carrozza dedicata presenterà loro un percorso sui temi della sana alimentazione e l’importanza del movimento.
Giovedì 24 ottobre alle ore 17.00 sempre a bordo del Treno della Salute nella stazione di Vicenza di terrà un interessante confronto e dibattito sull’assistenza sanitaria per chi vive in grave marginalità, un tema cruciale che viene spesso trascurato. Un dialogo tra esperti e professionisti, dal titolo “Salute e grave marginalità” che offrirà spunti per affrontare queste sfide. Il treno sarà anche un’opportunità per conoscere l’attività di Medici con l’Africa Cuamm, che opera per garantire a tutti il diritto alla salute, in particolare in quelle aree del mondo dove spesso mancano gli standard minimi di assistenza sanitaria.