Il settembre alzheimer nel Distretto Ovest prosegue anche… in ottobre: tutti gli eventi in programma

Numerosi gli appuntamenti in programma nell’Ovest Vicentino nell’ambito  del Settembre Alzheimer, la rassegna organizzata da ULSS 8 Berica,  A.M.A. Associazione Malattia di Alzheimer e le Amministrazioni Comunali di Arzignano, Montecchio Maggiore e Lonigo.

In occasione della XXV Giornata Mondiale sull’Alzheimer, in programma il 21 settembre, anche quest’anno l’ULSS 8 Berica promuove la rassegna Settembre Alzheimer, con l’obiettivo di fare informazione e sensibilizzare la popolazione su questa patologia. All’iniziativa, come ogni anno, cooperano attivamente associazioni, amministrazioni comunali e altri partner, dando così piena concretezza a quei valori di inclusione e cooperazione che sono alla base della rassegna, ma anche di qualsiasi strategia efficace di presa in carico dei malati e dei loro familiari.

Con questo spirito, sono numerosi gli appuntamenti in calendario anche nell’Ovest Vicentino, con il coinvolgimento della Neurologia dell’Ospedale di Arzignano e in collaborazione con l’Associazione Malattia di Alzheimer.

Proprio ad Arzignano – che per i servizi e le strutture attive sul territorio ha ottenuto dalla Federazione Alzheimer Italia il riconoscimento di Dementia Friendly Community (Città Amica delle Persone con Demenza) – con il patrocinio del Comune venerdì 5 ottobre, alle ore 20.30, all’Auditorium Motterle, in via IV Martiri 70, si terranno un concerto con The Modern Jazz Doctors e lo spettacolo di teatro danza “Non ti scordar di me”, di e con Valentina Dal Mas, danzatrice e attrice per la Compagnia Abbondanza/Bertoni e La Piccionaia – Centro di produzione teatrale.

Sono ben tre invece gli appuntamenti in programma a Lonigo, anche questi con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Le Barchesse di Villa Mugna, in via Castelgiuncoli, ospiteranno infatti tre serate di informazione (a partire dalle 20.30). Si comincerà l’11 ottobre con “Le demenze: molte realtà diverse, aspetti neurologici e psicologici”, con il dott. Gianni Moro, neurologo, e la dott.ssa Francesca Fenzo, psicologa e psicoterapeuta del reparto di Neurologia di Arzignano. Il 25 ottobre ci sarà invece un doppio incontro, sui temi “Continuare ad essere persona: il modello PCC (Person Centred Care) nella cura alla persona ammalata di demenza”, con la dott.ssa Paola Erbusti, psicologa psicoterapeuta esperta in psicologia dell’invecchiamento, e su “Demenze: uno sguardo insieme alle proposte e alle possibilità del territorio”, con la dott.ssa Francesca Dalla Benetta, assistente sociale al centro servizi Villa Serena di Lonigo. Infine, l’8 novembre altri due momenti di confronto, con “E se non c’è solo la demenza? La comorbiltà nel pazienta con deterioramento cognitivo” e “Movi-mente: insieme si va avanti”, appuntamenti tenuti, rispettivamente, dalla dott.ssa Chiara Verlato, geriatra, e dal dott. Gianluca Scribano, fisiatra, entrambi dall’Ospedale di Valdagno.

Tre gli incontri in programma anche a Montecchio Maggiore, tutti ospitati nella Sala Polivalente dell’IPAB “La Pieve”, in via Pieve, 28. Si comincerà il 15 novembre con la riproposta dell’incontro sulle demenze, assieme al dott. Gianni Moro e la dott.ssa Francesca Fenzo.

Il 29 novembre toccherà invece ai dott. Carlotta Guardamagni, psicologa clinica, e Davide Lorigiola, medico di medicina generale del centro servizi IPAB “La Pieve”, confrontarsi sul tema “Ti conosco, ma non ti riconosco”. Concluderà la rassegna il 6 dicembre una serata suddivisa tra “Indicazioni nutrizionali nel deterioramento cognitivo”, con la dott.ssa Gessica Schiavo del servizio ospedaliero di Nutrizione Clinica dell’ULSS 8 Berica, e “Incontri di sostegno psicologico di gruppo: uno strumento per mantenere il benessere emotivo”, con la dott.ssa Alessandra Tarquini, psicologa psicoterapeuta.