Un servizio altamente specializzato che effettua circa 3000 impianti e oltre 10 mila medicazioni l’anno su pazienti affetti da importanti patologie.
Quindici anni dedicati a sostenere numerosi pazienti che necessitano di terapie in infusione frequenti, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita e di accompagnarli nel percorso terapeutico, alleviando disagi e dolore. Questa la mission del PICC Team di Vicenza costituitosi nel settembre del 2009 e formato da infermieri specializzati che operano all’interno del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale San Bortolo, diretto dal dott. Giovanni Scanelli.
L’acronimo inglese sta per Peripherally Inserted Central Catheter, ovvero “Catetere Venoso Centrale Inserito Perifericamente”: una metodica che si è imposta progressivamente, rivelandosi particolarmente sicura ed efficace per la somministrazione di infusioni a breve, medio e lungo termine, necessarie ad esempio per le chemioterapie, la somministrazione di farmaci per la gestione del dolore nei pazienti oncologici, le cure palliative, l’infusione di sacche per la nutrizione parenterale e la terapia antibiotica protratta.
«Il PICC Team rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro impegno verso un’assistenza sanitaria sempre più vicina ai bisogni del paziente. – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale Ulss 8 Berica – In questi quindici anni, il lavoro del team ha contribuito a migliorare la qualità di vita di tante persone, alleviando le terapie infusionali e riducendo l’impatto di trattamenti complessi. Si tratta di un servizio fondamentale per migliaia di pazienti che necessitano della somministrazione di infusioni a breve, medio e lungo termine, necessarie ad esempio per le chemioterapie, la somministrazione di farmaci per la gestione del dolore nei pazienti oncologici o l’infusione di sacche per la nutrizione parenterale e terapia antibiotica protratta. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continueremo a supportare questo prezioso servizio per garantire cure sempre più efficaci e umane».
Il servizio svolge dunque un ruolo di rilievo non solo per il reparto in cui è attivo l’ambulatorio, ma per l’intero ospedale San Bortolo; i pazienti infatti vengono indirizzati al PICC Team dalle Unità Operative di Ematologia, Geriatria, Cardiochirurgia e Oncologia, oltre che dagli Ospedali di Noventa, Arzignano e Valdagno e talvolta da altre Ulss. Costante il supporto delle Direzioni Sanitaria e Medica dell’Azienda, oltre che dell’Ufficio Professioni Sanitarie. Va sottolineata inoltre l’assistenza garantita ai pazienti terminali seguiti sul territorio dal Nucleo Cure Palliative; al fine di migliorarne la gestione domiciliare, il Team garantisce il posizionamento dell’accesso venoso al letto del paziente, riducendo in modo significativo il disagio dello stesso e della famiglia, grazie all’uso della migliore tecnologia a disposizione.
Se nel biennio 2009-10 il servizio è stato attivato per supportare alcuni pazienti che ne avevano particolare esigenza (sono stati circa una sessantina i primi impianti effettuati), a partire da febbraio 2013 il Team ha cominciato ad operare regolarmente nell’ambulatorio dedicato all’interno del San Bortolo per due volte alla settimana. Dal 2016 poi l’attività si è estesa a cinque giorni settimanali con l’apertura di un nuovo ambulatorio dedicato. Dal 2018 il PICC Team è “uscito” dall’ospedale iniziando il percorso di impianto sul territorio dell’Ulss 8 Berica per pazienti seguiti nei Nuclei di Cure Primarie e nelle Case di Riposo. Tra il 2023 e il 2024 il PICC Team ha attivato un ambulatorio “gemello” anche all’Ospedale di Arzignano, arrivando così ad effettuare complessivamente circa 3000 impianti e oltre 10 mila medicazioni.
L’ambulatorio è composto da un gruppo di infermieri qualificati afferenti al reparto di Medicina Interna: Barbieri Laura, Benetti Anna, Bertinato Serena, Garbuggio Stefania, Pavan Eugenia, Piana Elena, Rampazzo Alessandra, Rossin Laura, Tezza Riccardo e Moresco Renato.
Molto è stato fatto in questi quindici anni di attività grazie anche al supporto del territorio vicentino; per festeggiare simbolicamente questo traguardo il Rotary Club Vicenza Palladio ha deciso di donare al Picc Team dell’Ulss 8 una nuova fornitura di divise.
L’obiettivo per il futuro sarà quello di rendere il servizio sempre più presente ed efficace nel territorio e facilmente raggiungibile dai pazienti. Questi i prossimi passi in programma: la messa online di un sito web dedicato; l’apertura di un ambulatorio anche presso l’ospedale di Noventa Vicentina; la collaborazione con l’Università per l’istituzione di un Master o un Corso specificamente dedicato agli Accessi Venosi e il potenziamento del network tra i vari team specializzati negli accessi venosi operativi all’interno della Regione.