Il Dott. Cristiano Finco è il nuovo Direttore Sanitario dell’Ulss 8 Berica

È stato nominato in sostituzione della dott.ssa Romina Cazzaro, che ha ottenuto l’incarico di Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto

Dal 29 gennaio il dott. Cristiano Finco sarà il nuovo Direttore Sanitario dell’ULSS 8 Berica, in sostituzione della dott.ssa Romina Cazzaro che ha assunto l’incarico di Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto.

«Ringrazio la dott.ssa Cazzaro per il grande impegno e la professionalità dimostrata – commenta la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -. Come Direttore Sanitario ha sempre dimostrato una grande competenza e dedizione all’Azienda nella quale ha costruito fino a oggi tutta la sua carriera: sicuramente merita questa ulteriore opportunità di crescita professionale e sono certa che saprà portare un contributo di valore anche nel suo nuovo incarico regionale. Allo stesso tempo il dott. Finco saprà proseguire al meglio sulla strada già intrapresa da questa Direzione, lavorando per garantire standard sempre più elevati nella presa in carico dei pazienti, ma anche un’integrazione sempre maggiore tra i nostri ospedali, perché esiste un’unica azienda socio-sanitaria che offre a tutti i cittadini le medesime prestazioni, attraverso percorsi ben definiti, garantendo il primo accesso nelle strutture più vicine al cittadino e quindi un livello crescente di specializzazione in base alle necessità individuali. In questo senso il fatto che il dott. Finco, fino a oggi direttore della Chirurgia dell’ospedale di Arzignano, abbia speso buona parte della propria carriera nell’Ovest Vicentino credo possa essere un ulteriore punto di forza in questa prospettiva».

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito con il massimo dei voti anche la specializzazione in Chirurgia Generale, il dott. Finco ha trascorso vent’anni alla Clinica Chirurgia dell’Università di Padova, prima di traferisci nell’Ovest Vicentino dopo una breve parentesi all’ospedale S. Polo Monfalcone (GO).

Nel 2010 ha assunto infatti l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia dell’ospedale di Valdagno, diventando anche Direttore del Dipartimento dell’Area Chirurgia del San Lorenzo, per poi assumere l’incarico di Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’allora ULSS 5 Ovest vicentino.

Dal 2012 a oggi ha quindi diretto l’U.O.C. di Chirurgia dell’ospedale di Arzignano, svolgendo allo stesso tempo l’incarico di coordinatore delle discipline chirurgiche per l’intero Distretto Ovest e dal 2016 per il Dipartimento di Area Chirugica della Aulss8 Berica.

Nel corso degli anni il dott. Finco ha svolto anche diversi incarichi di docenza per l’Università di Padova e l’Università di Verona ed è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Come chirurgo ha al suo attivo più di 5500 interventi di cui 3000 interventi di chirurgia generale come primo operatore, tra cui circa 950 di chirurgia oncologica.

Parallelamente all’attività clinica, il dott. Finco ha integrato la sua formazione frequentando con successo numerosi corsi di formazione manageriale in ambito sanitario, su tematiche quali l’epidemiologia clinica, la comunicazione efficace, il risk management, la misurazione dei risultati nelle aziende ospedaliere, oltre ad avere conseguito il certificato di formazione manageriale della Regione Veneto.

«Ringrazio per la fiducia accordatami dal Direttore Generale. – commenta il dott. Finco – Sono consapevole delle sfide che questo nuovo ruolo comporterà, ma sono anche entusiasta di affrontarle e di mettere le mie competenze e la mia esperienza al servizio dell’Azienda. Colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri alla Dr.ssa Cazzaro per il suo nuovo incarico».