Arriva anche a Vicenza il film di Claudia Tosi sul fine-vita: riflessioni e dialogo sulle cure palliative tra cinema e quotidianità, in occasione della XVI Giornata Nazionale del Sollievo
Un documentario sul fine-vita e sul ruolo delle cure palliative, girato in un hospice oncologico: è “The Perfect Circle”, di Claudia Tosi, che sarà proposto il 23 maggio al Cinema Primavera (via Antonio Federico Ozanam 11) alle ore 20.30.
Promossa dall’U.O. Cure Palliative dell’ULSS 8 Berica in occasione della XVI Giornata Nazionale del Sollievo, la proiezione avverrà grazie ad un gruppo di professionisti dell’ULSS 8 Berica che intendono in questo modo creare uno spazio di riflessione e dialogo con la cittadinanza. Al termine della proiezione ci sarà infatti una tavola rotonda dove medici e infermieri esporranno riflessioni e risponderanno alle domande dei cittadini. Il tutto con il patrocinio della Società Italiana di Cure Palliative.
Reduce da un’affollata presentazione alla Camera dei Deputati e da riuscite serate a Bologna, Torino, Genova, Chioggia, Gallarate, Treviglio (tutto esaurito) e altre 30 città, il film sta avvicinando molti cittadini ad una realtà, quella delle cure palliative e del fine vita, troppo spesso sconosciuta o temuta, riducendo la diffidenza e aprendo al dialogo. Il documentario è stato girato nella “Casa Madonna dell’Uliveto”, sulle colline reggiane: in particolare segue da vicino due malati, i rispettivi coniugi, e le cure che possono dare sollievo psico-fisico agli uni e agli altri. La regista emiliana ha vissuto in famiglia una malattia cronica inguaribile e così descrive il suo lavoro: «Il film intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire, perché la cura prestata permette di amare fino all’ultimo respiro». Il cerchio perfetto è il ciclo delle acque: «Quando nasciamo siamo acqua all’85%, in vecchiaia al 50%. Quando moriamo torniamo nel ciclo delle acque, quindi nessuno se ne va mai per sempre. Con il film vorrei interessare l’opinione pubblica sul fine vita, favorire il confronto sul tema, proprio ora che in Parlamento si sta legiferando in merito. Oggi si muore ancora troppo male e nei cittadini deve maturare la consapevolezza che un altro finale è possibile». “The Perfect Circle” è una coproduzione fra Italia, Paesi Bassi, Slovenia e Regno Unito, realizzata da Movimenta con il sostegno di Film Commission Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna, Media (Fondo europeo per il cinema), la tv belga Lichtpunt e l’8×1000 della Chiesa Valdese.
I biglietti sono ora acquistabili direttamente presso il cinema la sera della proiezione o sul sito www.movieday.it