Anche quest’anno l’ULSS 8 Berica aderisce al progetto di prevenzione itinerante promosso dai volontari di CUAMM – Medici con l’Africa: per due giornate gli operatori dell’Azienda socio-sanitaria saranno a bordo del treno per offrire alla popolazione test gratuiti e consigli sui corretti stili di vita.
Anche quest’anno farà tappa alla stazione di Vicenza il Treno della Salute, l’originale iniziativa di prevenzione giunta alla V edizione e promossa dai Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con la Regione Veneto, Trenitalia e Ferrovieri per l’Africa, che come suggerisce il nome prevede un vero e proprio convoglio che farà tappa nelle principali città del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia, con l’obiettivo di portare un messaggio di salute.
A Vicenza il convoglio si fermerà giovedì 12 e venerdì 13 ottobre e in queste giornate i cittadini potranno accedere direttamente alle 5 carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica.
A bordo troveranno gli operatori dell’ULSS 8 Berica formati nelle attività di prevenzione e promozione della salute che offriranno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un counseling sui corretti stili di vita.
«Conosciamo bene il valore dell’operato di Medici con l’Africa Cuamm – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – e come Azienda siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto di prevenzione, che si distingue sia per la forma del tutto unica con cui si sviluppa, sia per la capacità di coprire un territorio molto ampio, perché l’importanza della prevenzione rispetto a quelle che sono oggi le principali problematiche di salute è un tema che certamente travalica i confini provinciali e regionali. Creare iniziative di ampio respiro, come appunto questa, è un modo per diffondere con maggiore efficacia il messaggio di prevenzione, oltre che per creare preziose sinergie».
L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione, ma grazie anche alla sua originalità punta a coinvolgere in particolare le persone fragili e i giovanissimi. Proprio per i bambini delle scuole primarie è stato infatti allestito all’interno del treno un percorso dedicato, sui temi della sana alimentazione e l’importanza del movimento.
«Comprendiamo l’importanza di promuovere gli stili di vita sani fin dalla giovanissima età – sottolinea la dott.ssa Maria Teresa Padovan, direttore del SISP dell’ULSS 8 Berica – Utilizzeremo la suggestione data dalla visita al treno per suscitare nei bambini una maggiore curiosità su questo tema, ma nelle precedenti edizioni l’iniziativa ha saputo coinvolgere cittadini di ogni fascia di età e confidiamo che sarà così anche quest’anno».
Inoltre il treno sarà anche un’opportunità per conoscere l’attività di Medici con l’Africa Cuamm, che da oltre 7’ anni opera per garantire a tutti il diritto alla salute, in particolare in quelle aree del mondo dove spesso mancano gli standard minimi di assistenza sanitaria.