Tornano le conferenze organizzate dagli Amici del Quinto Piano dedicate alla cittadinanza e finalizzate a fare informazione semplice e consapevole in materia oncologica.
Mercoledi 7 febbraio alle ore 20.30 presso Sala Gresele, Contrà San Bortolo 85 – Vicenza, avrà luogo il primo dei tre appuntamenti voluti dal Gruppo in collaborazione con l’Oncologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
“Tumori femminili: familiarità ed ereditarietà”, si parlerà di come fare prevenzione e diagnosi precoce nei pazienti e nei loro parenti, sottolineando l‘importanza della presa in carico da parte di un team medico e dei percorsi di screening in cui il paziente sia parte attiva e collaborativa.
Le mutazioni genetiche che provocano l’insorgenza di un tumore ereditario sono presenti in una persona fin dalla nascita. Per questo l’informazione è importante. I tumori eredo-familiari rappresentano un settore in evoluzione nell’ oncologia moderna grazie agli scenari in ambito preventivo e le nuove possibilità di terapia. L’attuazione di adeguate strategie di prevenzione permette di minimizzare il rischio oncologico nei soggetti sani e di ottimizzare il programma di controllo nelle pazienti portatrici di mutazione genica predisponente allo sviluppo di tumori. L’istituzione di un programma di controlli e interventi multidisciplinari per la gestione dei tumori eredo- familiari rappresenta una sfida in termini di prevenzione oncologica e una necessità per la scelta di terapie oncologiche mirate ed efficaci.
La serata inizierà con l’introduzione e i saluti da parte del dr. Giuseppe Aprile, direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ULSS 8 Berica e degli Amici del Quinto Piano. Seguirà l’intervento della dott.ssa Valentina Montan in merito alle sindromi eredo-familiari nei tumori femminili. Alle 21 approfondiranno l’argomento gli specialisti dell’ULSS8 Berica moderati dalla dott.ssa Lucia Borgato.
“Lo studio biologico delle neoplasie e l’applicazione delle conoscenze nella pratica clinica ha reso l’ambito dei tumori eredo-familiari ricco di interessanti novità sia sul fronte diagnostico che su quello terapeutico, già recepite dalle Linee Guida italiane e internazionali. L’azienda ULSS8 Berica è al passo con i tempi – riferisce Giuseppe Aprile, direttore del Dipartimento di Oncologia Clinica – attività cliniche di ambulatori multidisciplinari dedicati a pazienti e soggetti portatori di alterazione genetica (che predispone ad avere un tumore) si integrano ai percorsi di sorveglianza mirati per questa popolazione”
Il gruppo Amici del Quinto Piano www.amicidelquintopiano.it è nato dalla volontà di proporre attività legate alla cultura, al benessere, alla nutrizione e alla promozione dei diritti del malato, per sostenere i pazienti dell’oncologia, gli ex pazienti, i loro famigliari e amici con un coinvolgimento attivo. Il gruppo si appoggia, da sempre, alla Fondazione San Bortolo con cui si è instaurato un clima di profonda collaborazione e stima.
“Siamo da sempre attenti alle esigenze del paziente e, ogni anno, realizziamo diversi progetti con lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione ma non solo: ci sta molto a cuore anche essere di sostegno al paziente durante la malattia proponendo attività utili ad affrontare il percorso oncologico con maggior serenità e consapevolezza” racconta Francesca Lovato portavoce del Grupp“ La collaborazione con il Dott. Aprile e gli altri relatori è un’opportunità da cogliere con entusiasmo: mettere assieme competenze, obiettivi e risorse non può che portare ottimi risultati.”
L’evento ha il patrocinio di ULSS8 e Fondazione San Bortolo.
Le prossime conferenze:
21 febbraio “La multidisciplinarietà nella gestione dei tumori della mammella”
28 febbraio “La gestione clinica della sessualità nella donna con neoplasia”