Convegno “Dal sintomo al trattamento dell’ictus ischemico acuto”

Dopo l’entusiasmo per la nascita del trattamento dell’Ictus Ischemico Acuto, è il momento di confrontarci sulle difficoltà e gli ostacoli nella gestione di questa patologia. Il coinvolgimento di molteplici figure professionali, dall’Anestesista al Neurochirurgo, e di realtà ospedaliere differenti in rete tra loro, rende il percorso tortuoso, con sempre nuove esigenze. Oggi siamo chiamati ad analizzare, in base delle nostre esperienze, le modalità di ingaggio del paziente con ictus, la centralizzazione e il percorso intraospedaliero e probabilmente anche l’organizzazione di rete.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è promuovere percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari condivisi e omogenei, nell’ambito delle Reti Hub e Spoke, per facilitare l’accesso dei pazienti alla terapia endovascolare. Il modello della provincia di Vicenza con Hub (Ospedale di Vicenza) e Spoke appartenenti a due diverse Aziende (Aulss 8 Berica e Aulss 7 Pedemontana), ha permesso di superare i limiti burocratici e organizzativi con ottimi risultati sia per numero di pazienti trattati, con fibrinolisi endovenosa e/o trombectomia, che per risultati clinici, nonostante alcuni limiti di performance.
Analizzando i singoli step del percorso intra- ed inter-ospedaliero ed il ruolo dello “Stroke Team”, scaturisco decisioni chiave.
L’attività pratica permetterà di mettere a confronto le varie professionalità e differenti esperienze nell’analisi del percorso di centralizzazione e di quello intraospedaliero, sviluppando una Flow-Chart condivisa.

ACCREDITAMENTO ECM

Il Corso sarà accreditato per n. 100 partecipanti presso il Ministero della Salute per le seguenti professioni:
Medico Chirurgo con specializzazione in: Anestesia e Rianimazione, Direzione Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Neurologia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica. Infermiere e Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Crediti assegnati: 7

QUESTIONARIO SCIENTIFICO

A conclusione del Corso, e per i 3 giorni successivi, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS).
Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione delle attività formative sopra descritte sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

5 Maggio 2023

Luogo o Link evento

Vicenza, 5 maggio 2023 Fiera di Vicenza in Via dell'Oreficeria n. 16

Informazioni e Contatti

L'iscrizione è gratuita. Collegarsi alla pagina eventi del sito www.morecomunicazione.it e seguire le istruzioni.

L'iscrizione comprende:
• accesso ai lavori per intero periodo
• kit corso
• ristorazione