Il convegno del 17 maggio, organizzato dal Centro provinciale dei disturbi del comportamento alimentare e del peso dell’Ulss 8 Berica, è inserito in una due giorni di studi e formazione che coinvolgerà professionisti e operatori vicentini e di altra provenienza e associazioni di familiari e utenti del triveneto.
Si tratta del Forum regionale sui Disturbi del comportamento alimentare arrivato quest’anno alla quinta edizione e nato a Vicenza dalla stretta collaborazione tra Centro provinciale e l’associazione Midori. Negli anni l’appuntamento ha coinvolto ricercatori e clinici del settore noti a livello nazionale e internazionale in eventi formativi rivolti non solo agli operatori, ma anche ai familiari degli utenti, in una sinergia di intenti che vede nella collaborazione all’interno della rete regionale e nell’attenzione al contesto familiare la chiave per affrontare l’esponenziale aumento dei disturbi e il contestuale abbassamento dell’età di esordio.
Come nelle edizioni passate anche quest’anno il Forum si aprirà il venerdì pomeriggio con un incontro rivolto in modo specifico a familiari, educatori, insegnanti ed allenatori. Il tema trattato sarà Nutrizione e Sport, in cui saranno affrontati gli aspetti protettivi dell’attività sportiva e dell’alimentazioni, basi fondanti del benessere e salute di bambini e adolescenti, in un’ottica preventiva e di controllo dei fattori di rischio per lo sviluppo della patologia.
Il sabato si svolgerà il Convegno il cui tema principale sarà l’approfondimento degli aspetti eziopatogenetici dei disturbi alimentari, i cambiamenti e le nuove presentazioni psicopatologiche, come il disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione di cibo (ARFID) e la vigoressia, per migliorare le nostre capacità diagnostiche e di intercettazione precoce dei disturbi. Vi sarà inoltre un focus sui trattamenti rivolti ai pazienti in età evolutiva e su questioni fondanti lo sviluppo della psicopatologia alimentare, quali il ruolo del trauma e dell’attaccamento e le difese utilizzate nell’affrontarli.
Il percorso formativo è completato da un corso monografico nella giornata di venerdì, rivolto all’equipe del Centro ma aperto a professionisti della rete provinciale e regionale, in linea con il recente PDTA regionale dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che raccomanda una formazione specifica per tutte le figure professionali coinvolte nel trattamento, per arrivare ad un linguaggio comune e all’utilizzo di pratiche evidenced-based condivise.