Sabato 16 marzo si è tenuta la seconda giornata di addestramento congiunto tra il personale del 118 del Distretto Ovest dell’Azienda ULSS 8 Berica e il Soccorso Alpino della stazione Recoaro-Valdagno.
La giornata di sabato fa seguito a quella tenutasi in autunno e aveva lo scopo di simulare un addestramento in ambiente impervio invernale.
L’addestramento si è sviluppato su 2 casi che hanno simulato pazienti infortunati/dispersi in ambiente nevoso e un percorso tecnico per prendere confidenza, sotto la guida dei volontari del soccorso alpino, con i presidi di sicurezza utilizzati per muoversi in montagna.
L’abbondante neve recentemente caduta e il meteo favorevole hanno contribuito alla piena riuscita dell’evento, che è stato molto apprezzato da parte di tutti i partecipanti.
L’impegno è di riproporre periodicamente eventi simili al fine di migliorare la sinergia tra i dei corpo di soccorso che, nella nostre zone, si trovano a dover collaborare in situazioni spesso difficili ed imprevedibili.