Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
Doppia donazione per l’Ospedale di Arzignano

Doppia donazione per l’Ospedale di Arzignano

L’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino ha fatto da tramite per la donazione di nuovi manichini per il Pronto Soccorso e di un monitor amagnetico per la Radiologia.

Una doppia donazione del valore complessivo di circa 40.000 euro a favore dell’ospedale di Arzignano, da parte della famiglia Mettifogo tramite l’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la dott.ssa Romina Cazzaro, direttore Sanitario Ulss 8 Berica; il dott. Evelino Zanella e il dott. Stefano Trupiani, della Radiologia; Carmelo Bordin, presidente dell’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino ETS e il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua.

Pronto Soccorso e Radiologia i reparti oggetto della generosa attenzione dei donatori: il primo ha ricevuto due nuovi manichini, la seconda un monitor amagnetico.

I manichini in particolare saranno utilizzati dal personale del Pronto Soccorso per esercitarsi sulle operazioni di rianimazione cardiopolmonare, procedura come noto essenziale e sulla quale gli operatori dell’emergenza-urgenza, pur chiaramente già formati, svolgono periodiche esercitazioni proprio con l’obiettivo di essere in grado di eseguirla con la massima efficacia e tempestività in caso di necessità.

Il nuovo monitor amagnetico per la Radiologia, invece, sarà utilizzato per tenere monitorati i pazienti anche durante l’effettuazione della risonanza magnetica, garantendo così la migliore continuità e sicurezza per quanto riguarda il controllo delle condizioni del paziente anche durante l’indagine radiologica. Una procedura particolarmente indicata nel caso di pazienti instabili, tipicamente provenienti dal Pronto Soccorso o dal reparto di Rianimazione.

«A nome della Direzione e di tutta l’Azienda – commenta la dott.ssa Romina Cazzaro – ringrazio la famiglia donatrice e l’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino che ha fatto da tramite. Si tratta di due dotazioni chiaramente molto diverse, ma entrambe contribuiranno a garantire un’assistenza sempre più efficace ai pazienti, in particolare a quelli più critici o comunque instabili. Voglio sottolineare a questo riguardo sia l’impegno costante posto da tutto il personale del Pronto Soccorso nelle esercitazioni sulle manovre salvavita, sia l’importanza di poter svolgere in piena sicurezza, sotto monitoraggio, anche i più sofisticati esami diagnostici».

«Ancora una volta la generosità dei nostri associati ci permette di donare attrezzature importanti per la Radiologia – dichiara Carmelo Bordin, presidente dell’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino ETS – per questo ringrazio la famiglia Mettifogo per la sensibilità che hanno dimostrato nel finanziare manichini e monitor».

Torna in alto