L’iniziativa, promossa dall’ULSS 8 Berica con il patrocinio della Regione Veneto, prevede diverse iniziative nei comuni di Grisignano di Zocco, Longare, Noventa, Orgiano, Montegalda, Villaganzerla e Castegnero.
Un’intera giornata dedicata alla ricerca e al mantenimento della salute, attraverso lo svolgimento di una regolare attività fisica e una corretta alimentazione, il tutto immersi tra la natura e le bellezze del territorio. È questa la formula originale del Green Tour Day, evento regionale in programma domenica 11 giugno. Con il coordinamento dell”ULSS 8 Berica, nel Vicentino la giornata vedrà diversi comuni proporre un ricco programma di eventi: a Longare sarà possibile effettuare la discesa del Bisatto, fino ad Albettone, in canoa oppure in bicicletta lungo la limitrofa pista ciclabile, con partenza alle 8.45 e arrivo per le 13.00 al Albettone, dove la Pro Loco servirà anche il pranzo (al costo di 10 euro, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 giugno). In contemporanea, alle 9.00 da Noventa (presso il parcheggio dei Vigili Urbani) e alle 10.15 da Orgiano (in Piazza dell’Alpino) partirà una biciclettata, anche questa con destinazione ad Albettone, con possibilità anche di noleggiare la bicicletta al costo di 5 euro. E ancora, a Grisignano – con partenza alle 8.30 presso il piazzale dell’Hotel Magnolia – alle 8.30 partirà una “pedalata tra le aziende”, un percorso circolare di circa 29 km al termine del quale si potrà proseguire per Albettone, arrivando in tempo per il pranzo. A Montegalda invece l’appuntamento sarà alle 9.00 presso il piazzale della chiesa di Colzè, per una pedalata sugli argini del Parco Fluviale del Bacchiglione e pranzo presso il parco di Villa Feriani, mentre alle 11.00 l’area verde del porto di Colzè ospiterà un pic nic con prodotti gastronomici del territorio e dimostrazioni di “yoga della risata”, fino alle 16.00.
Infine, il gruppo Fidas di Villaganzerla-Castegnero proporrà una biciclettata tra i due Comuni, con ritrovo alle 9.00 presso le scuole medie di Villaganzerla e possibilità di pranzare alla “Festa del Bigolo”
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Comune di Grisignano di Zozzo (Ufficio tecnico tel. 0444/414019 tecnico@comune.grisignano.vi.it), il Consorzio Pro Loco Colli Berici (tel. 0444 638188, e-mail: consorzio@colliberici.it) oppure la Federazione Provinciale Coldiretti di Vicenza (e-mail vicenza@coldiretti.it e web: www.vicenza.coldiretti.it)