Domani e domenica due giornate dedicate alle vaccinazioni pediatriche

Nei CVP di Torri di Quartesolo e Montecchio Maggiore, dalle 8.00 alle 19.00.

Nel frattempo continua l’impegno per la somministrazione delle terze dosi,
fondamentali per fermare la nuova ondata di contagi.

La vaccinazione come unico strumento per rallentare e potenzialmente fermare l’avanzata dei contagi, con tutte le conseguenze che questa nuova ondata sta provocando non solo sull’occupazione dei posti letto negli ospedali, ma anche sulle difficoltà nel mondo della scuola e nei luoghi di lavoro. L’ULSS 8 Berica prosegue il proprio impegno su questa strada, percorrendo un doppio binario: da una parte estendere quanto prima la copertura vaccinale in età pediatrica, dall’altra accelerare ulteriormente la campagna per la somministrazione della terza dose.

Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid rivolta alla fascia di età pediatrica, dopo il successo di domenica scorsa, domani e domenica 16 gennaio l’ULSS 8 Berica rinnova e raddoppia l’iniziativa dell’open day rivolto ai più piccoli: in entrambe le giornate, presso i CVP di Torri di Quartesolo e Montecchio Maggiore, dalle 8.00 alle 19.00 saranno organizzate delle sessioni straordinarie per la somministrazione delle prime dosi ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Secondo la formula già collaudata, sarà possibile – e rimane consigliato per evitare attese e potenziali assembramenti – prenotarsi tramite il portale dell’ULSS 8 Berica, ma volendo sarà possibile anche l’accesso diretto, dunque senza prenotazione.

Ad oggi, considerando le dosi già somministrate e le prenotazioni, il tasso di copertura nella fascia di età 5-11 anni ha già raggiunto il 25,5% in ULSS 8 Berica, ma l’obiettivo è incrementarla ulteriormente, sia per consentire uno svolgimento il più possibile regolare dell’attività scolastica, sia per rallentare i contagi mettendo in sicurezza una fascia di popolazione per la quale fino a poche settimane fa non era disponibile il vaccino.

Parallelamente, la diga contro questa nuova ondata di casi positivi passa attraverso un’ulteriore estensione del richiamo: considerando le somministrazioni già effettuate, il tasso di copertura con la terza dose è arrivato al 72,9% in ULSS 8 Berica (dato calcolato su popolazione idonea alla somministrazione delle terza dose). Per quanto riguarda più in dettaglio le diverse fasce di età, il tasso di copertura con il richiamo è arrivato all’84,4 % per gli over 80, all’82,6% nella classe di età tra i 70 e i 79 anni e al 75,1% tra i sessantenni. E numeri importanti sono stati già raggiunti anche per il richiamo tra i 40 e i 59 anni (70,8%) e nelle fasce di età al di sotto dei 40 anni (59,9%). Attualmente, i prenotati per la dose booster sono 57.676.

Solo raggiungendo la massima copertura anche con la terza dose sarà possibile evitare un ulteriore incremento dei ricoveri Covid, che sono attualmente 206 in ULSS 8 Berica: 132 al San Bortolo (di cui 15 in Terapia Intensiva e 18 sub-intensiva), 18 all’ospedale di Noventa Vicentina e 56 all’ospedale di Valdagno.

Nel frattempo, in ULSS 8 Berica i nuovi casi registrati negli ultimi 7 giorni sono stati 13.376, a fronte di 77.086 tamponi eseguiti: numeri che evidenziano ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza di mantenere il più possibile elevate le difese immunitarie attraverso la terza dose della vaccinazione.

Attualmente sono oltre 57.000 i posti disponibili per il richiamo della vaccinazione anti-Covid, con le prime disponibilità già da oggi fino a fine febbraio.