Correre per sperare: oggi tappa all’Ospedale San Bortolo

Oggi all’ospedale di Vicenza l’arrivo della staffetta organizzata nell’ambito di Correre per Sperare, manifestazione promossa da AViLL-AIL Vicenza (associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma) per far conoscere la propria attività a favore dei malati e delle loro famiglie.

È giunta quest’anno alla terza edizione l’iniziativa “Correre per Sperare”, manifestazione sportiva legata a RiminiAIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) che intende sensibilizzare e promuovere l’attività dell’associazione a sostegno dei malati e delle loro famiglie.

L’edizione 2018 è iniziata ufficialmente domenica 17 giugno a Rimini e si concluderà domani, sabato 23 giugno, con l’arrivo a Verona: in mezzo, un percorso di circa 760 km toccando le città sedi di sezione AIL (nell’ordine: Ravenna, Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, Treviso, Trieste, Udine, Pordenone e Vicenza). A percorrere l’intero percorso, Loris De Paola e Matteo Gabrielli, promotori dell’evento, che procedono alternandosi nella corsa a piedi e in bicicletta. «Corriamo per tutti coloro che affrontano la malattia e per le loro famiglie, e per tutti quelli che necessitano di speranza e di sostegno» assicurano Loris e Matteo.

L’arrivo al San Bortolo di Vicenza è previsto per oggi, alle 18.30, accompagnati da un gruppo di atleti e volontari vicentini per l’ultimo tratto a piedi da Marostica a Vicenza, mentre domani, sabato 23 con partenza alle ore 8.30, sempre dall’ospedale San Bortolo, un gruppo di ciclisti accompagnerà la staffetta verso l’ultima tappa a Verona.

«Siamo lieti di ospitare al San Bortolo questa manifestazione – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Giovanni Pavesi – perché si tratta davvero di un’iniziativa carica di significati. Non solo il messaggio di solidarietà portato dagli atleti, ma anche la dimostrazione una volta di più della valenza dello sport come strumento di sensibilizzazione, oltre che pratica salutare. Per la nostra azienda si tratta inoltre di un’ulteriore occasione per ribadire la nostra attenzione e vicinanza al mondo del volontariato, che riteniamo un interlocutore di grande importanza per mantenere standard assistenziali sempre più elevati».

L’Associazione. AViLL-AIL Vicenza è un’associazione di volontari sorta nel 1986 che sostiene, sia moralmente che economicamente, i pazienti dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’Ospedale di Vicenza e le loro famiglie, aiutandoli ad affrontare malattie quali le leucemie, i linfomi, i mielomi e altre patologie ematologiche. L’Associazione è presente in Reparto con un considerevole numero di volontari che in vari modi offrono aiuto al personale, sostegno morale e assistenza ai pazienti, e ha avviato un progetto di assistenza domiciliare finanziando completamente il servizio, inclusa l’assunzione del personale dedicato. L’Associazione sostiene inoltre la ricerca scientifica ed è attiva nella raccolta di fondi destinati a migliorare le dotazioni delle strutture dedicate alla diagnosi, cura e riabilitazione dei malati ematologici.