Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
Concorso “Conosci i near miss” per aziende e scuole della provincia di Vicenza

Concorso “Conosci i near miss” per aziende e scuole della provincia di Vicenza

“CONOSCI I NEAR MISS”, prima che un concorso, è una raccomandazione, di quelle che tutti sanno e tutti dicono ma che, allo stesso tempo, si disperdono facilmente nei meandri delle giornate lavorative.
È ormai noto che la rilevazione dei NEAR MISS, o QUASI-INFORTUNI o ancora MANCATI INFORTUNI che dir si voglia, costituisce un patrimonio fondamentale, prezioso e utile per chi si occupa di sicurezza e salute nel lavoro, e che la loro gestione accurata consente di mettere in campo azioni di prevenzione di particolare efficacia nelle singole realtà lavorative. È altresì noto anche che qualsiasi lavoratore e qualsiasi datore di lavoro conoscono molto bene ciò che succede nella propria azienda, NEAR MISS compresi, ma che spesso attenzione ed energie sono assorbite da altre priorità, così che quando l’incidente è schivato capita di tirare
un sospiro di sollievo e passare ad altro.

È qui che la raccomandazione si trasforma in un concorso, per volontà del “Tavolo di coordinamento permanente per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti”, istituito presso la Prefettura di Vicenza in cooperazione tra tutti gli Enti pubblici, gli Ordini Professionali, le Associazioni Datoriali e le Parti Sindacali che, a livello provinciale, si occupano di lavoro e di scuola: un tavolo ampio in cui è condivisa la ferma ed unanime convinzione che promuovere la conoscenza e la gestione dei NEAR MISS sia un fronte strategico per orientare nella giusta direzione l’intera cultura della sicurezza.

Ecco quindi che viene riproposto anche quest’anno il concorso “CONOSCI I NEAR MISS”, dedicato a tutte le aziende, private e pubbliche, e a tutte le scuole, statali e paritarie, del territorio vicentino.

Il concorso consiste nel presentare, entro il 15 settembre 2023, uno o più casi di NEAR MISS, rilevati e analizzati nella propria realtà lavorativa o scolastica e trasformati in azioni di prevenzione e protezione.

La giuria, composta da una qualificata rappresentanza del suddetto Tavolo, valuterà i casi pervenuti stilando due distinte graduatorie, una per le Aziende ed una per le Scuole.
L’evento finale, con la premiazione dei vincitori, avrà luogo a Vicenza verso fine ottobre, in prossimità o in concomitanza della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro”.

DESTINATARI:
Il concorso è destinato a due categorie di partecipanti:

  • CATEGORIA AZIENDE: aziende private e pubbliche con sede lavorativa nel territorio della Provincia di Vicenza
  • CATEGORIA SCUOLE: istituti secondari di secondo grado (statali, paritari e privati non paritari) e scuole della formazione professionale) con sede di plesso nella Provincia di Vicenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Ciascun partecipante o gruppo di partecipanti deve compilare, entro il 15 settembre 2023, il form predisposto inserendo uno o più casi di NEAR MISS, rilevati e analizzati nella propria realtà lavorativa o scolastica e trasformati in azioni di prevenzione e protezione.

Il modulo è composto, per ciascun caso di NEAR MISS descritto, dai seguenti elementi informativi minimi:

  1. descrizione dettagliata dell’evento (COSA È SUCCESSO?)
  2. descrizione dell’analisi delle cause (PERCHÉ È SUCCESSO?)
  3. descrizione delle azioni di prevenzione e protezione attuate e/o programmate dopo l’evento (COSA FACCIAMO PERCHÉ NON SUCCEDA PIÙ?)
  4. valutazione sulla rilevanza dell’evento (NEAR MISS, rischio correlato e conseguenti azioni) nella propria realtà aziendale e nel settore lavorativo di appartenenza (PERCHÉ VALE LA PENA OCCUPARSENE?)

Oltre ai suddetti 4 elementi minimi obbligatori, ciascun partecipante potrà aggiungere ulteriori informazioni (comprese foto/immagini ed evidenze delle azioni attuate) che riterrà opportune per rendere più completa ed efficace la presentazione del caso.
Il form dovrà essere compilato entro il 15 settembre 2023 e sarà accessibile mediante il seguente link https://forms.gle/zaarggW9ie1SwCgY7 , altresì, dovrà essere precisato:

  • denominazione, indirizzo sede locale e recapiti (telefono/email) dell’Azienda/Scuola
  • nome e recapiti (telefono/email) del referente di contatto per il concorso

N.B. I casi pervenuti da Aziende e Scuole nell’ambito della precedente edizione dell’analogo concorso (con termine marzo 2022) saranno automaticamente ricompresi nella nuova edizione.

PREMIAZIONI:
La giuria, composta da una qualificata rappresentanza del suddetto Tavolo, valuterà i casi pervenuti secondo criteri di completezza, pertinenza, rilevanza ed efficacia a fini di sicurezza e salute, stilando due distinte graduatorie: una per la CATEGORIA AZIENDE ed una per la CATEGORIA SCUOLE.

Saranno premiati, per la dimostrazione del loro valore reputazionale, i primi tre classificati di ciascuna graduatoria con la consegna da parte del Prefetto di Vicenza di un attestato di benemerenza nell’ambito di un evento pubblico, che avrà luogo a Vicenza a fine ottobre, in prossimità o in concomitanza della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro”.

Torna in alto