Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
Certificati Esenzione Ticket per Condizione Economica – Disponibili online i certificati di esenzione dal ticket

Certificati Esenzione Ticket per Condizione Economica – Disponibili online i certificati di esenzione dal ticket

Disponibili online i certificati di esenzione dal ticket: è sufficiente collegarsi al portale Internet della Regione Veneto.

Anche quest’anno è prevista l’emissione dei certificati di esenzione dal ticket per condizione economica (7R2, 7R4, 7R5 e riduzione della quota fissa sulla ricetta SSR (7RQ) per gli assistiti aventi diritto, presenti nell’elenco trasmesso dal Ministero dell’Economia e Finanze, che non sono già in possesso di un certificato permanente di esenzione.

Entro il 31 marzo saranno disponibili online i nuovi certificati validi dal 1 aprile 2018 al 31 marzo 2019.

Il modo più semplice e veloce per ottenerlo è collegarsi al portale Internet della Regione Veneto, all’indirizzo https://salute.regione.veneto.it, e scaricarli direttamente entrando nella sezione Servizio al Cittadino e quindi cliccando su “Stampa certificati esenzione reddito“. A questo punto sarà sufficiente inserire il numero di tessera sanitaria regionale, il codice fiscale e selezionare l’ULSS 8 Berica nel campo “ULSS di assistenza”.

Coloro che non trovassero il nuovo attestato nel portale regionale – e tra essi tutti gli esenti per disoccupazione 7R3 – e si ritengano esenti con riferimento al reddito percepito nel 2017, possono rivolgersi allo sportello distrettuale di riferimento, autocertificare la propria condizione e ricevere il relativo attestato.

Qualora nel corso del 2017 l’assistito avesse perso i requisiti che danno diritto all’esenzione (reddito e/o stato civile), rimane in capo allo stesso la responsabilità di non usufruire della condizione di esenzione all’atto della compilazione delle ricette o all’atto della fruizione delle prestazioni. In ogni caso la perdita dei requisiti deve essere comunicata tempestivamente allo sportello distrettuale dell’Ulss.

Infine, va ricordato che agli assistiti con autocertificazione per condizione economica 7R2, 7R4 e 7R5, in possesso di un certificato con scadenza al 31 marzo 2018, non rientranti tra quelli certificati dal MEF e che hanno un’età superiore ai 65 anni, sarà emesso d’ufficio un certificato di esenzione; il certificato sarà emesso anche per gli eventuali familiari a carico dove previsto. Sempre per chi ha più di 65 anni, in considerazione della presumibile stabilità delle condizioni di reddito e di stato, che determinano una continuità del diritto all’esenzione, per le tipologie 7R2, 7R4 e 7R5 il certificato sarà rilasciato senza scadenza.

Torna in alto