L’Associazione ABAM fornisce, in comodato d’uso gratuito, un’autovettura che sarà utilizzata da medici e infermieri della Pediatria dell’Ospedale San Bortolo
Questo veicolo sarà utilizzato per portare assistenza domiciliare ai bambini non trasportabili, affetti da malattie croniche o che necessitano di terapie prolungate. I piccoli pazienti potranno ricevere le cure a casa vivendo la loro malattia in un ambiente più intimo e familiare.
L’Associazione ABAM mette a disposizione della Pediatria dell’Ospedale San Bortolo, a titolo gratuito, un automezzo Seat Arona noleggiato per il periodo di 36 mesi; l’auto, personalizzata con il logo del progetto, permetterà di curare il bambino a casa mantenendo la qualità di assistenza offerta in ospedale e di aiutare le famiglie riducendone gli spostamenti. Ai bambini curati a domicilio vengono fornite terapie mediche tra cui anche chemioterapie e cure palliative specifiche, terapia antibiotica protratta, nonché interventi diagnostici (prelievi ematici, ECG, ecografie).
A ringraziare la onlus vicentina, a nome di tutta l’ULSS 8 Berica, è il Direttore Generale dott.ssa Patrizia Simionato: «Ancora una volta ABAM è protagonista di un gesto di supporto concreto all’attività dei reparti dedicati alla cura dei bambini, in particolare quelli affetti da malformazioni congenite. Questa donazione va a potenziare l’assistenza domiciliare con molteplici benefici; dal minor impatto emotivo della malattia, ad una migliore gestione del tempo e delle economie della famiglia fino alla riduzione dell’accesso agli ospedali evitando i ricoveri. Ringrazio dunque Abam e tutti i donatori che con la loro generosità hanno contribuito a raggiungere questo risultato».
La volontà di fornire assistenza diretta tra le mura domestiche e poter garantire il diritto dei bambini di essere curati in un luogo sereno è l’obiettivo di CarABAM, ribadito da Paolo Bassan, presidente dall’Associazione ABAM Onlus: «L’attivazione del progetto è un traguardo raggiunto con dedizione e grande lavoro di squadra, come sempre al fianco dell’Azienda Ulss 8 Berica, supportati da chi ha creduto e investito in questa sfida. Il servizio di assistenza domiciliare diventa realtà, aprendo nuove possibilità per i bambini che necessitano di cure a casa e le loro famiglie. Siamo certi che CarABAM porterà sollievo e serenità a chi ne ha più bisogno, con tanta professionalità e umanità. La nostra Associazione è sempre più attenta a questi progetti che hanno un impatto sulla qualità di vita dei bambini bisognosi di cure e delle loro famiglie, già provati dalla malattia e da tutte le conseguenze da gestire. Ringrazio di cuore tutti i nostri sostenitori per aver condiviso con ABAM questo progetto, per un investimento di circa 15.000 euro, ed averci permesso di essere qui oggi a consegnare quest’auto!».