L'importanza del latte materno
I prematuri
Il neonato prematuro è un neonato la cui nascita avviene prima del termine completo della 37^ settimana di gestazione.
In Italia nascono circa 40.000 prematuri l’anno e di questi circa l’1% ha un peso alla nascita inferiore ai 1500 gr.
Un bambino che nasce prima del termine si trova improvvisamente a vivere al di fuori dell’utero materno, il suo ambiente ideale, quando ancora il suo corpo non è pronto ad affrontare la vita: egli potrà incorrere in difficoltà respiratorie legate all’immaturità polmonare, maggior rischio di infezioni, difficoltà a termoregolare, possibilità di emorragie cerebrali e di retinopatia. Il distacco precoce dalla mamma interrompe anche la sua alimentazione specifica e unica. E’ per questo che la nutrizione assume un ruolo importante: il Latte Umano rappresenta, per le sue caratteristiche organolettiche, l’alimento principe non solo per la sua salute a breve termine (migliore tollerabilità e digeribilità), ma anche per lo sviluppo neurocognitivo a distanza.
Il latte umano donato
Il Latte Materno diventa l’elemento che aiuta il prematuro nella lotta per la sopravvivenza perché è specie /specifico: niente in natura è più completo, contiene tutti gli elementi nutritivi e difensivi di cui il prematuro ha bisogno e le sue caratteristiche si modificano seguendo le esigenze del bimbo.
Spesso, quando si partorisce prematuramente, nei primi giorni di vita del bimbo, il latte materno può venire a mancare ………ma sono questi i giorni più critici per il prematuro e sono questi i giorni in cui il Latte Materno è importantissimo …ed è qui che il Latte Umano Donato (LUD) diventa essenziale.
I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo del Latte Umano di banca nell’alimentazione dei neonati pretermine sono rappresentate da:
- bassa incidenza di enterocolite necrotizzante
- ridotta incidenza di sepsi ed altre infezioni
- ridotta incidenza di displasia broncopolmonare