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Direttore Generale

Direttore Generale: Dott.ssa Patrizia Simionato

Il Direttore Generale rappresenta legalmente l’azienda ed esercita tutti i poteri di gestione complessiva, coadiuvato dai Direttori Amministrativo, Sanitario e dei Servizi Socio-Sanitari. Egli ha il compito di combinare i fattori produttivi in vista del perseguimento degli obiettivi socio-sanitari, posti dalla Regione, in condizioni di massima efficienza ed efficacia.

Al Direttore Generale compete, in particolare:

  • nominare e, con provvedimento motivato, sospendere o dichiarare decaduto il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore dei Servizi Socio-Sanitari;
  • nominare il Collegio Sindacale;
  • conferire e revocare gli incarichi di responsabilità direzionale o dirigenziali, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente, del Dipartimento di prevenzione, dell’Ospedale, del Distretto, dei Dipartimenti strutturali e funzionali, delle strutture operative complesse, delle strutture operative a valenza dipartimentale, delle strutture operative semplici;
  • conferire gli incarichi di natura professionale, di consulenza, studio e ricerca, di funzioni ispettive, di verifica e controllo;
  • conferire gli incarichi ex art. 15-septies, commi 1 e 2, del decreto citato (contratti a tempo determinato per funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico) ed ex art. 15-octies (contratti per l’attuazione di progetti finalizzati);
  • conferire gli incarichi di responsabilità di uffici o articolazione organizzativa analoga (art. 20 CCNL Comparto Sanità 1998-2001);
  • adottare regolamenti interni per l’organizzazione, la gestione ed il funzionamento dell‟Azienda, compreso l’ordinamento dell’attività libero professionale intramuraria;
  • adottare gli atti fondamentali della programmazione aziendale quali:
    • i piani programmatici,
    • il bilancio di previsione pluriennale,
    • il bilancio economico preventivo,
    • il bilancio di esercizio,
    • il documento di budget,
    • il piano attuativo locale,
    • il programma delle attività territoriali,
    • il piano delle assunzioni,
    • il piano degli investimenti,
    • il piano degli acquisti,
    • il piano annuale della formazione,
    • le direttive generali per l’azione amministrativa e per la gestione aziendale complessiva;
  • sottoscrivere i contratti di lavoro o assimilati e quelli concernenti la fornitura di beni e servizi nonché la realizzazione di opere e lavori pubblici;
  • promuovere e resistere alle liti con il potere di conciliare e di transigere;
  • esercitare per tutte le strutture ed i centri di responsabilità aziendali le funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati;
  • valorizzare ed assicurare l’efficace gestione delle risorse umane;
  • gestire i rapporti tra l’Azienda ULSS e la Conferenza dei Sindaci;
  • convocare, almeno una volta l’anno, apposita conferenza dei servizi per verificare l’andamento dei servizi ed individuare ulteriori interventi, tesi al miglioramento delle prestazioni;
  • curare i rapporti esterni con le Istituzioni e gli organi di stampa.

Il Direttore Generale ha la responsabilità dell’attuazione del Piano Aziendale delle Liste d’Attesa al fine di garantire il rispetto delle tempistiche, mediante le azioni previste dalla vigente normativa, in particolare quelle connesse al raggiungimento degli obiettivi aziendali previsti dalla normativa regionale in tema di tempi di attesa. Al Direttore Generale spetta, inoltre, l’adozione di ogni altro atto che la normativa
attribuisce alla sua diretta competenza, quale titolare della funzione di governo dell’azienda.
L’azione di gestione complessiva del Direttore Generale si esplica mediante:

  • l’adozione di atti nella forma di delibere, con cui approva le proposte dei dirigenti competenti, previa acquisizione dei pareri previsti dalla legislazione vigente, sentito il Direttore Sanitario, il Direttore Amministrativo e il Direttore dei Servizi socio-Sanitari, l’adozione di autonome decisioni emanate nella forma di disposizioni relativamente a materie che secondo la normativa nazionale e regionale sono riservate all’organo di governo.

Inoltre le competenze di gestione possono, con apposito provvedimento, essere delegate dal Direttore Generale ai dirigenti dell’Azienda.

Vai alla sezione “Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice”

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