La Conferenza dei Sindaci dei Comuni che costituiscono l’ambito territoriale dell’Azienda ULSS 8 Berica è l’organismo rappresentativo delle autonomie locali e come tale rappresenta i bisogni sociali a rilevanza sanitaria della comunità.
La Conferenza dei Sindaci svolge le funzioni previste dall’art. 3, co. 14 del D.Lgs. n. 502 del 1992 “al fine di corrispondere alle esigenze sanitarie della popolazione (…) provvede alla definizione, nell’ambito della programmazione regionale, delle linee di indirizzo per l’impostazione programmatica dell’attività, esamina il bilancio pluriennale di previsione ed il bilancio di esercizio e rimette alla regione le relative osservazioni, verifica l’andamento generale dell’attività e contribuisce alla definizione dei piani programmatici trasmettendo le proprie valutazioni e proposte al direttore generale ed alla regione …”, secondo le ulteriori specificazioni stabilite dall’art. 5, co. 7 della L.R. n. 56 del 1994, dalla L.R. n. 5 del 3/2/1996 e dall’art. 118 della L.R. n. 11 del 13/4/2001.
La Conferenza, in attuazione delle norme specifiche vigenti in materia e sulla base di proprio regolamento, elegge il Presidente tra i Presidenti dei Comitati dei Sindaci dei Distretti e nomina i membri dell’Esecutivo della Conferenza, quale organismo ristretto mediante il quale la Conferenza stessa esercita le proprie funzioni di indirizzo e valutazione.