Organi
Gli Organi dell’Azienda ULSS 8 Berica sono il Direttore Generale, il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione.
Organismi Collegiali
Gli organismi Collegiali dell’Azienda ULSS 8 Berica sono il Collegio di Direzione e il Consiglio dei Sanitari.
Strutture tecnico-funzionali: Ospedale, Territorio e Prevenzione
L’Azienda ULSS 8 Berica si suddivide in 3 principali macro-strutture:
- Gli ospedali
- Il territorio: tutte le attività sanitarie e socio-sanitarie erogate direttamente nel territorio, come ad esempio i Distretti, le Farmacie, i Medici di Assistenza Primaria e i Pediatri di Libera Scelta.
- L’area della prevenzione: è la struttura tecnico funzionale preposta alla promozione della tutela della salute di tutta la popolazione nel territorio di competenza.
Organizzazione dipartimentale
L’organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di organizzazione e gestione con cui si da attuazione al principio di partecipazione dei professionisti al processo decisionale, secondo i rispettivi ambiti di responsabilità.
Il Dipartimento è una struttura di coordinamento aziendale, sovraordinata rispetto all’ unità operativa relativamente agli aspetti gestionali, ed è costituito da strutture omogenee, affini o complementari che perseguono comuni finalità e sono quindi tra di loro interconnesse, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità in ordine agli aspetti gestionali.
Comitati
- Comitato Etico per le Sperimentazioni Cliniche (CESC) della Provincia di Vicenza
- Comitato di Etica per la Pratica Clinica (CEPC)
- Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG)
- Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO)
- Comitato aziendale per la Sicurezza del Paziente
- Comitato dei Sindaci di Distretto
Strutture Organizzative: Unità Operative Complesse e Semplici
Le strutture organizzative sono articolazioni aziendali in cui si concentrano competenze professionali e risorse (umane, tecnologiche e strumentali) finalizzate allo svolgimento di funzioni di amministrazione, di programmazione e di committenza, o di produzione di prestazioni e di servizi sanitari.
Le strutture organizzative si distinguono in complesse e semplici, in relazione all’intensità assunta dalle variabili citate e all’ampiezza degli ambiti di autonomia e di responsabilità conferiti dall’Azienda., escluse le strutture che, per l’importanza strategica delle loro funzioni e per il valore trasversale che hanno su tutte le aree dell’Azienda, sono collocate in posizione ‘di staff’ alla Direzione Strategica, come riportato nell’Atto Aziendale.