Il Progetto viene realizzato attraverso la scelta di una metodologia specifica che prevede il coinvolgimento diretto ed esclusivo delle famiglie per l’individuazione degli obiettivi e dei risultati attesi per ogni singola azione prevista, rappresentando un “volano” per la diffusione della filosofia della domiciliarità, intesa come duplice azione in favore dell’inclusione sociale della persona con disabilità e di sostegno alla famiglia nella sua funzione di cura e di accompagnamento del figlio alla vita autonoma e interdipendente.
Per dare attuazione alla progettazione prevista sono stati predisposti gli allegati avvisi pubblici, approvati con delibera AULSS n. 1305 del 9/09/2020 (All. 1, All. 2, All. 3, All. 4, All. 5, All. 6, All. 7, All. 8 e All. 9), diretti a realizzare cinque azioni, di cui quattro (Azioni n. 1.A, n. 1.B, n. 2 e n. 4) che prevedono il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, delle Associazioni di volontariato e delle Associazioni di familiari di persone con disabilità, per i quali è richiesta la presentazione di specifici progetti, e una (Azione 3) diretta invece alle singole persone con disabilità residenti nell’intero territorio aziendale.
Per gli Enti e le Associazioni il termine entro il quale presentare la domanda è il 15/10/2020
Le famiglie interessate alla partecipazione dei progetti delle quattro Azioni 1.A, 1.B, 2, e 4 potranno presentare, entro il 31/10/2020 apposita domanda (All. 10 per il Distretto Est e All. 11 per il Distretto Ovest).
I soggetti interessati alla partecipazione del progetto di cui all’Azione 3 potranno presentare apposita domanda sempre entro il 31/10/2020 utilizzando il modulo contenuto negli All. 6 per il Distretto Est e All. 7 per il Distretto Ovest.