L’Azienda ULSS n. 8 Berica promuove annualmente il “Progetto di Vita Indipendente e Inclusione sociale” a favore delle persone con disabilità, ai sensi della convenzione tra ex Aziende ULSS 5 e ULSS 6 Vicenza ora Azienda ULSS n. 8 Berica e Regione Veneto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il co-finanziamento della Regione Veneto, come indicato in Delibera n. 1442 del 02.11.2017.
Il Progetto viene attivato attraverso la scelta di una metodologia specifica che prevede il coinvolgimento diretto ed esclusivo delle famiglie per l’individuazione degli obiettivi e dei risultati attesi per ogni singola azione prevista, rappresentando un “volano” per la diffusione della filosofia della domiciliarità.
Domiciliarità intesa come duplice azione in favore dell’inclusione sociale della persona con disabilità e di sostegno alla famiglia nella sua funzione di cura e di accompagnamento del figlio alla vita autonoma e interdipendente.
I progetti sono divisi:
- per il Distretto Est in quattro Azioni di cui tre che prevedono il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, Associazioni di volontariato e Associazioni di familiari di persone con disabilità attraverso la presentazione di specifici progetti in conformità degli avvisi allegati e una che prevede il coinvolgimento di singoli soggetti con disabilità fisica.
Le famiglie interessate alla partecipazione dei progetti delle tre Azioni 1.A, 1.B e 2, potranno presentare, entro il 27-07-2018 apposita domanda (v. modulo allegato) e richiedere eventuali informazioni presso le sedi territoriali di pertinenza del Distretto Socio-Sanitario.
I soggetti interessati alla partecipazione del progetto di cui all’Azione 3 potranno presentare apposita entro il 16-07-2018 (v.modulo allegato al bando), corredata della proposta progettuale e richiedere eventuali informazioni presso le sedi territoriali dell’U.O.S. Disabilità di pertinenza del Distretto Est (ex ULSS n. 6).
- per il Distretto Ovest in tre Azioni che prevedono il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, Associazioni di volontariato e Associazioni di familiari di persone con disabilità attraverso la presentazione di specifici progetti in conformità degli avvisi allegati
Le famiglie interessate alla partecipazione dei progetti delle due Azioni 1.A, e 4, potranno presentare, entro il 27-07-2018 apposita domanda (v. modulo allegato) e richiedere eventuali informazioni presso le sede dell’U.O.S. Disabilità del Distretto Ovest (ex ULSS n. 5).
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al procedimento “Progetto di vita Indipendente e inclusione sociale per persone con disabilità”.