Pubblicazione ai sensi degli artt. 32, comma 2 lett. a), 10, comma 5 D.Lgs 33/2013, art. 1, comma 15 L. 190/2012. Le pubbliche amministrazioni pubblicano sulla presente sezione del sito internet aziendale i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il relativo andamento nel tempo.
Modello di rilevazione dei costi dei Livelli di Assistenza delle Aziende Unità Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere.
Il “Modello LA“, previsto dal DM del 18 giugno 2004 ed evoluzione del flusso LA già istituito con D.M. del 16 febbraio 2001, rileva i dati di costo delle Aziende sanitarie e dei Servizi sanitari regionali (SSR) associati alla erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA).
Lo schema fa quindi riferimento alle tre macro-aree di attività dei LEA, previste dal D.P.C.M. 29 novembre 2001 e, nell’ambito delle stesse, ai singoli sub-livelli di assistenza.
La rilevazione viene effettuata con periodicità annuale a consuntivo da parte di tutte le Aziende sanitarie del Servizio sanitario nazionale e da tutte le Regioni e Province Autonome, integrando i dati registrati in Contabilità Generale ed in Contabilità Analitica.
Obiettivo principale della rilevazione è quello di disporre delle informazioni sui costi complessivamente sostenuti, a livello aziendale e regionale, per garantire gli specifici livelli e sub-livelli di assistenza ai cittadini assistiti nelle singole Regioni e Aziende.