L’Azienda ULSS 8 Berica ha accolto nella giornata di ieri una delegazione cinese, composta da nove membri, della “Beijing Association for Rehabilitation of Autstic Children”.
L’associazione è stata fondata a Pechino nel 1993 con lo scopo di supportare i bambini con disabilità e le loro famiglie, che come tutti i cittadini hanno diritto a uguale trattamento, autonomia e piena partecipazione nella società.
A oggi tale associazione gioca un ruolo molto importante ed è riconosciuta in tutta l’Asia per l’impegno volto a promuovere e difendere i diritti delle persone con disabilità.
Lo scopo dell’Associazione è di promuovere e sviluppare progetti di interesse comune volti alla piena integrazione dei cittadini disabili nelle normali attività all’interno delle comunità di appartenenza.
A tale scopo, l’associazione ha promosso un interscambio con l’Azienda ULSS 8 Berica per condividere esperienze e buone prassi per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e per conoscere strumenti e modalità in uso del Servizio Integrazione Lavorativa per l’accompagnamento della persona fragile nel contesto lavorativo.
L’incontro si è tenuto all’Ospedale San Bortolo di Vicenza alla presenza del Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica, Giovanni Pavesi, che ha dato il benvenuto ai membri della delegazione; del Direttore dei Servizi Socio Sanitari, Giampaolo Stopazzolo, che ha presentato il modello veneto dei Servizi Socio-Sanitari del Dirigente del Servizio Integrazione Lavorativa, Rafaella Dal Lago, che ha presentato il modello di accompagnamento in azienda della persona con disabilità e del Direttore del Dipartimento Salute Mentale, Andrea Danieli, che ha illustrato l’organizzazione dei Servizi a favore delle persone con problemi psichiatrici.
L’incontro ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sulle tematiche della disabilità offrendo spunti di riflessione e stimoli molto importanti per lo sviluppo qualitativo dei servizi.
“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda sanitaria italiana a incamminarsi sulla ‘via della seta’ – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica, Giovanni Pavesi – per condividere con un partner internazionale di primo piano strumenti e buone pratiche per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone fragili”.
Il Direttore dei Servizi Socio Sanitari, Giampaolo Stopazzolo, afferma: “È stato molto utile condividere il modello assistenziale socio-sanitario della nostra Azienda e della Regione del Veneto che garantisce alla persona il soddisfacimento dei suoi bisogni globali. I nostri interlocutori cinesi hanno capito l’importanza delle nostre strutture dislocate sul territorio, in una logica di sussidiarietà”.