Con riferimento all’oggetto si comunica che in applicazione della nota regionale prot. n 56845 del 31/05/2023 pari oggetto, si dispone che:

1. Fino al 31/12/2023 permane l’obbligo di utilizzare una protezione delle vie respiratorie per gli operatori, i visitatori, gli accompagnatori e gli utenti di tutte le strutture aziendali sanitarie, sociosanitarie, socioassistenziali che ospitino pazienti degenti.
    Si raccomanda inoltre di procedere alla rimozione di eventuali limitazioni o restrizioni riguardanti la visita di familiari e visitatori ai degenti, fatto salvo il mantenimento delle consolidate misure igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di patogeni respiratori all’interno delle stanze di degenza (l’utilizzo della mascherina nel momento della visita, corretta igiene delle mani, accesso in assenza di tosse, febbre e/o altri sintomi simili-influenzali).
  2. L’obbligo è esteso, fino a nuova indicazione, ad operatori, visitatori, accompagnatori e utenti nel contesto dei servizi non adibiti a degenza e delle relative sale d’attesa (es. pronto soccorso, poliambulatori, centri diurni, dialisi, day hospital, palestre riabilitative, punti prelievo, radiologia, neuroradiologia, ecc.).
  3. Negli spazi comuni con accesso al pubblico (corridoi, ascensori, aree di ristoro) l’obbligo di utilizzo della protezione respiratoria permane per i soggetti che presentino tosse, febbre e/o altri sintomi simili-influenzali.
  4. Negli ambulatori di MMG, PLS e CA si raccomanda l’utilizzo della protezione delle vie respiratorie per operatori, accompagnatori e utenti in considerazione delle valutazioni specifiche del medico (condizioni cliniche individuali, caratteristiche strutturali e organizzative degli ambulatori).
  5. Negli altri casi l’uso della protezione respiratoria non è più obbligatorio, compreso lo svolgimento di attività formativa aziendale.

Rimane comunque raccomandato l’utilizzo per tutti i soggetti fragili, immunodepressi, soggetti che presentino tosse, febbre e/o altri sintomi simili-influenzali o nelle situazioni che richiedano prolungata permanenza nelle sale d’attesa.

Allegati

Aggiornamento in materia di contenimento e gestione epidemia COVID-19 concernente l’utilizzo dei dispositivi di protezione vie respiratorie (678.1 KB)