ABAM Onlus dona al Suem 118 di Vicenza un ventilatore polmonare

Un ventilatore polmonare di ultima generazione che sarà utilizzato nelle ambulanze per offrire il miglior soccorso possibile ai pazienti che ne hanno bisogno.

È lo strumento che ABAM Onlus ha donato oggi, in una cerimonia che si è svolta all’Ospedale San Bortolo di Vicenza, alla Centrale Operativa SUEM 118 diretta dal dottor Federico Politi.

Presenti all’iniziativa anche il Direttore generale e il Direttore sanitario dell’ULSS 8 Berica, Giovanni Pavesi e Salvatore Barra, e Paolo Bassan, Presidente dell’associazione di volontariato donante, nata quarant’anni fa per assistere i bambini colpiti da malformazioni congenite.

Il ventilatore polmonare – del valore di circa 22 mila euro – consente la ventilazione per la rianimazione cardio-polmonare ed è in grado di sincronizzarsi con il massaggio cardiaco, con la possibilità di monitorare in tempo reale la qualità della RCP (frequenza e intensità del massaggio, frazione delle compressioni toraciche, CO2).

“Siamo grati ad ABAM Onlus che da ormai diversi anni traduce la generosità dei propri volontari, delle aziende e delle tante persone che coinvolgono, in azioni concrete che rispondono alle reali esigenze dei reparti del nostro Ospedale – afferma Giovanni Pavesi, Direttore generale dell’ULSS 8 Berica –. Supportare la sanità pubblica con libere donazioni e apparecchiature tecnologiche, significa offrire un servizio all’avanguardia a tutta la cittadinanza. E questo è possibile quando si creano virtuose sinergie tra pubblico e privato”.

“È molto importante che le nostre ambulanze siano dotate di sistemi per la ventilazione meccanica automatica – aggiunge Federico Politi, Direttore della Centrale Operativa SUEM di Vicenza – perché così possiamo garantire esiti migliori nel soccorso e rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei pazienti in situazioni di criticità vitale. Negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto diversi passi in avanti, permettendo ai nostri operatori di avere a disposizione sui mezzi ventilatori polmonari maneggevoli e trasportabili sul luogo dell’evento in cui sono chiamati a intervenire”.

ABAM Onlus, nel recentissimo passato, tra le altre cose, ha donato alla Terapia Intensiva Neonatale del San Bortolo una speciale lampada per la fototerapia, utilizzata per il trattamento dell’ittero neonatale. Non solo: al reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale ha donato il seggiolino “Abbraccio”, utile ad alimentare bambini sindromici, neurologici, dismetabolici e con difficoltà grave di alimentazione.

“Per noi è un onore ufficializzare una nuova donazione all’Ospedale di Vicenza – dichiara Paolo Bassan, Presidente di ABAM Onlus, che evidenzia l’ottima collaborazione con i responsabili dei reparti ospedalieri –. Non c’è modo migliore per noi di ABAM di inaugurare con questo ventilatore meccanico il ciclo di donazioni previste per quest’anno che ha un significato particolare, i quarant’anni dalla fondazione dell’Associazione. Un traguardo importante, frutto del lavoro e della passione di quanti ci hanno preceduto e di quanti si dedicano volontariamente tutti i giorni”, conclude Bassan.

ABAM Onlus dona al Suem 118 di Vicenza un ventilatore polmonare

Foto (149.1 KB)