Sapete che ogni anno in Europa muoiono 500 bambini sotto i 4 anni per soffocamento? E che il 10% di questi sono italiani?
Il soffocamento in età pediatrica non è sempre una tragica fatalità, ma un evento che si può prevenire e trattare.
Venerdì 2 febbraio, dalle 10 alle 12, presso l’Aula Gresele del Polo Didattico Universitario, Contrà San Bortolo n.85 – Vicenza, si terrà il corso di prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione in età pediatrica. Accesso libero e gratuito.
Si parlerà di prevenzione primaria del soffocamento, con nozioni su taglio e somministrazione degli alimenti “a rischio”, e di prevenzione secondaria (manovre di disostruzione). Tutti i partecipanti potranno provare le manovre di disostruzione sui manichini computerizzati e giubbini simulatori di corpo estraneo.
Il corso è rivolto a genitori, nonni, baby-sitter, e chiunque abbia a che fare con bambini.
Il sito di formazione VI-CARE, accreditato dalla Regione Veneto, i cui istruttori sono medici e infermieri della Terapia Intensiva Pediatrica e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Bortolo, organizza corsi rivolti a genitori e famiglie sulla rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree.